Come posso trovare un corso o un workshop della Danza dei 5Ritmi?
Trova corsi e workshops, o cerca un insegnante qui.
Devo avere un’esperienza previa o un certo livello di condizione fisica per partecipare?
Non è richiesta alcuna esperienza o livello di condizione fisica per iniziare a praticare la Danza dei 5Ritmi.
Cosa devo portare ad un corso di Danza dei 5Ritmi?
Si raccomanda di indossare indumenti comodi a strati che consentano un’amplia esplorazione del movimento. Potete anche portare una coperta per tenervi al caldo e/o un piccolo asciugamano per asciugarvi. Normalmente si balla a piedi nudi, è possibile indossare scarpe da ballo con una suola leggera (o altre scarpe sportive che non lasciano segni sul pavimento). Portate una bottiglia d’acqua e curiosità. Questo è tutto ciò di cui hai bisogno.
Ci sono delle regole da seguire?
Per creare uno spazio protetto per tutti noi e per facilitare una profonda immersion nell’esperienza del movimento, ci sono alcune regole da seguire:
- Ci muoviamo senza alcool o altre droghe – si prega di apparire sobri.
- Danziamo in silenzio, come usuale in altre forme di meditazione. Se volete fare conversazione, vi preghiamo di farlo fuori dalla sala da ballo.
- Danziamo con gli occhi aperti per percepire gli altri nella stanza e per rimanere in una qualità di presenza.
- Se venite a ballare, vi preghiamo di rimanere fino alla fine (se avete un appuntamento a metà percorso, è meglio che vi uniate a noi un’altra volta).
- Si prega di essere puntuali. Cominciamo insieme. Qualsiasi ritardo provoca una frazione dell’energia del gruppo.
Ho avuto un infortunio o sono infortunato/a. Posso ballare i 5Ritmi?
I 5Ritmi sono una pratica semplice e flessibile che può essere eseguita da chiunque, indipendentemente dai suoi limiti fisici. Non essendoci una „routine“ specifica, potete partecipare al vostro ritmo e nei limiti della vostra capacità di movimento, salvo avviso medico contrario.
Come si svolge un corso di Danza dei 5Ritmi?
Anche se ogni corso è diverso da ogni altro, tutti i corsi offrono delle indicazioni di base sui 5Ritmi, sia che si tratti dell‘ “onda“ completa (i 5Ritmi in sequenza) o della messa a fuoco dell’uno o dell’altro dei ritmi e delle sue energie. Di solito, all’inizio di un’onda siete accolti con una musica di benvenuto senza commento – si può usare questo tempo per distendersi, allungarsi o semplicemente muoversi e connettersi al suolo e alla propria presenza. Segue spesso una fase di riscaldamento (di solito con l’aiuto degli/delle insegnanti), con delle proposte e esercizi specifici, che si apre poi su un’onda attraverso i 5Ritmi. Gli/le insegnanti possono utilizzare diversi tipi di musica, o nessuna musica, per sostenere il viaggio attraverso i 5Ritmi. Ogni corso può essere una combinazione di lavoro individuale, di coppia e/o di gruppo. Alcune “onde” sono più strutturate di altre, ma tutte offrono la possibilità di muoversi con la carta dei 5Ritmi.
E se avessi davvero paura della prima volta?
Dall’altro lato del panico interiore c’è una sana eccitazione che può essere una forza drenante per i vostri primi movimenti. La pratica dei 5Ritmi, ti offre uno spazio in cui puoi muoverti liberamente, in ogni modo tu ti senta. Non hai altro da fare se non muoverti nel modo più giusto per te nel momento presente. Non saresti la prima persona ad essere così spaventata da riuscire a malapena a varcare la porta. Ma non preoccupatevi! Una volta raggiunto lo spazio della danza, gli/le insegnanti vi incoraggeranno a iniziare l’esplorazione esattamente da lì dove vi trovate. Un altro modo per aiutarvi è quello di contattare gli/le insegnanti in anticipo e comunicare loro le vostre preoccupazioni.
Altre domande?
Vi rispondiamo qui.